I miei pilastri del copywriter
In ogni lavoro applico una scrittura attenta, ragionata e dettagliata.
Punto molto sulla qualità, intesa come ricerca ossessiva del dettaglio. Sono un acuto osservatore: colgo spesso cose che agli altri sfuggono. Questo va a vantaggio della comunicazione della tua attività.
Chiarezza e onestà assoluta: non scriverò mai il falso pur di vendere o ottenere lavori. Il rapporto con te sarà professionale, rispettoso e gentile.
Posso essere il tuo miglior alleato se cerchi una scrittura che crei autorevolezza, chiarezza col fine di attrarre i giusti clienti e definendo così un’identità precisa, mettendo in risalto le caratteristiche del brand.
Gli obiettivi che posso farti raggiungere
Dotare una sequenza mail o una newsletter delle tecniche e del fascino dei migliori racconti, di quelli che i lettori non si stancano di leggere
Aumentare il traffico verso il tuo sito, con articoli blog che sfruttano la SEO
Otterrai un’identità precisa, che trasmetterà unicità e autorevolezza, creando una comunicazione chiara
Far rendere al massimo del potenziale i tuoi progetti
I miei servizi
Email marketing (newsletter, mail di vendita)
Blog (anche ottimizzati SEO)
Contenuti di qualità per i social - No gestione social - Costruzione tono di voce
Speech writing
Script writing
Ghostwriting
Profili e biografie
Studi e formazione
Ho iniziato il percorso da copywriter seguendo la filosofia e gli studi di Marketers, con i corsi di Copymastery.
Ho seguito diversi corsi sulla scrittura creativa e di genere della scuola Holden, della scuola Mollybloom, online e in presenza.
Ho studiato con Labscrittore di Stefania Crepaldi la creazione del romanzo e la costruzione dei personaggi.
Ho scritto poesie, favole per bambini e racconti horror.
Caso studio
Tipologia cliente: 3d artist (Simone Vezzani)
L’artista 3d artist Simone Vezzani aveva bisogno di una breve storia da aggiungere al suo video: la sua richiesta è stata che il teschio in questione raccontasse una fine basata sulla corruzione, in seguito all’influenza di un parassita.
Look at you. You’re different;
A monstrous change has taken hold of you.
It’s your fault.
Your actions determine who you are.
But what if that’s not always the case?
If your mind were affected and haunted by something, and your clear thoughts turned dark, would anyone believe you?
What’s left at the end are just piles of bones and a black spot that will consume you forever.
Ghostwriting
Discorso matrimonio Paolo e Sara
Questa è una simulazione di richiesta scrittura di un discorso per la cerimonia di un matrimonio, il richiedente è il testimone dello sposo.
Questa è una pagina importante della tua storia, forse la più importante, come è giusto che sia.
Siamo tutti qui a celebrare questa unione, l’epilogo perfetto per una persona che non ha mai mollato, che ha sempre sperato fino alla fine di poter incontrare la sua metà e se così non fosse stato, non se ne sarebbe fatto nulla. Perché se non è unica, se non è speciale, meglio rinunciare e stare soli.
Queste tue fiere parole hanno tenuto fede alla tua promessa, fino al momento in cui non hai incontrato Sara; e ora siamo qui.
Ma ora voglio parlare della nostra storia, quella che ci lega ormai da venti anni: amici inossidabili, legami resistenti a tutto.
Si, perché le migliori storie iniziano spesso con un inizio travagliato, assurdo, e così è stato per noi.
Quella notte eravamo entrambi troppo giovani e troppo ubriachi per capire il senso della serata, figuriamoci il senso della vita. La pista da ballo era piena di gente ma tu avevi una particolare insistenza nel dare spintoni proprio addosso alla mia schiena.
Ricordo che quando ti guardai in faccia pensai: questo è proprio uno stronzo, si merita un bel cazzotto.
Tu però eri stato più veloce: una bella manata in pieno naso e mi facesti capire così le tue intenzioni poco amichevoli. Non potevo stare lì a guardare, eri davvero uno stronzo: con le mie nocche ti colpii sul sopracciglio destro, così forte da lasciarti poi una cicatrice.
Da quella notte ci vollero due anni prima che ci incontrassimo di nuovo e come per magia, ci sedemmo al pub del viale e iniziammo a parlare. L’alcool era in quantità minori, avevamo due anni di vita in più e forse questa esperienza aggiunta ci fece capire che in realtà eravamo molto simili e, che cazzo, mi stavi simpatico!
Facemmo così pace e agevolati da un’amicizia in comune, passammo la serata in compagnia.
Da quella sera non ci siamo più mollati, e nonostante un inizio tremendo, ma vero, il percorso della nostra storia è andato avanti e non potevo chiedere di meglio.
Ti meriti tutto questo, goditi questa giornata e la tua fantastica moglie. Io sarò sempre con te, fratello.
P.s. : possiamo dirlo ora, senza quella cicatrice che ti ho lasciato, Sara non si sarebbe mai innamorata di te.
Email marketing
Copy hotel
Immaginiamo che un hotel in località marittima abbia ricevuto via mail una richiesta di info e preventivo per una camera matrimoniale, due persone e un bambino di 7 anni, per una settimana.
Ora vediamo quale potrebbe essere la risposta migliore da dare, e in che modo alcune parole possano fare la differenza e vincere la concorrenza, ottenendo così la conferma della prenotazione.
N.B. prezzi, nomi, date, non sono veritiere e servono solo come esempio.
Risposta vincente dell’Hotel
Buongiorno signor Rossi, grazie per averci contattato!
Le confermo che nella data richiesta abbiamo disponibilità per una camera con letto matrimoniale e un letto per vostro figlio. Il prezzo con pensione completa è di 70 euro a notte.
Io sono Dario e gestisco l’hotel insieme a mia moglie Francesca: il Marriot Hotel è infatti a conduzione familiare e il nostro scopo è quello di ampliare il concetto di familiarità a tutti i nostri ospiti.
Abbiamo il parcheggio auto interno; non appena varcherete la porta d’ingresso noi e il nostro staff saremo felici di accogliervi con un drink di benvenuto: in questo modo fare il check-in è molto più piacevole!
La colazione a buffet è ampia e varia e abbiamo prodotti freschi come verdure e ortaggi che provengono dal nostro orto. Potrete gustarvela nella spaziosa e fresca sala interna oppure nei tavoli posti nel giardino: qui sarete in ottima compagnia! Le farfalle colorate che lo abitano rendono l’esperienza unica.
Gli spazi esterni sono dotati di piscina e un’area gioco apposita per i più piccoli. Ogni sera proponiamo uno spettacolo di intrattenimento diverso, impossibile annoiarsi!
Lascio in allegato il menù proposto per il pranzo e cena della pensione completa. Per ogni chiarimento o dubbio, siamo a completa disposizione, nel caso di un vostro riscontro positivo potrete saldare la caparra tramite bonifico e pagare il resto qui in Hotel. Speriamo di avervi presto qui e farvi vivere una vacanza rilassante e degna di essere ricordata, qui insieme alla famiglia del Marriot Hotel.
Con affetto, Dario
Risposta comune e fredda
Buongiorno signor Rossi, per la data da lei richiesta abbiamo disponibilità per una camera matrimoniale più lettino. Il prezzo complessivo con pensione completa è di 70 euro a notte. Se decideste di procedere, potete versare la caparra tramite bonifico e saldare il resto qui in struttura. Nel giardino abbiamo i giochi per i bambini e il parcheggio interno, abbiamo una spiaggia convenzionata.
Resto a disposizione saluti, Staff Hotel Marriot
Conclusioni
Nel caso in cui un potenziale cliente abbia difficoltà di scelta, sono i dettagli e le sensazioni che riceve, che fanno la differenza. Il senso di accoglienza, il sentirsi a casa in un ambiente familiare ,dove si è trattati con umanità e gentilezza, spingono verso la prenotazione e favoriscono il ritorno dopo il primo pernottamento. Il cliente viene a rilassarsi e spendere i soldi e non deve preoccuparsi di che trattamento gli verrà riservato. Molti gestori e addetti alla comunicazione danno risposte fredde, impersonali e lasciano intendere che il loro unico scopo sia quello di ottenere i soldi dalla persona che chiede informazioni. Non mi stancherò mai di ripeterlo: sentirsi parte di una famiglia, essere capito e percepire la disponibilità e il lato caldo dell’umanità, vince, in ambito professionale e non.
Scrittura dal mio blog personale
Ho a cuore questo articolo: vi faccio conoscere la storia e l’amore del gattile in cui ho fatto volontariato
Esempio di scrittura blog
L’asilo nel bosco: di cosa si tratta
Non ti sembrerà vero, eppure il tempo è volato ed è arrivato già quel momento: scegliere che cosa sia meglio per i tuoi figli.
L’asilo nel bosco è una realtà che funziona ed è in costante espansione in tutta Italia.
Si tratta di una scuola d’infanzia che crea armonia e che privilegia l’educazione, il gioco, le attività all’aperto, come stile di crescita e apprendimento.
Ogni nuovo inizio infatti è importante: con questo metodo si insegnano le solide basi del rispetto, della capacità di fare gruppo e della condivisione della vita con la natura.
Il modello educativo dell’ Asilo nel bosco
Questo progetto pone la massima attenzione verso lo sviluppo e il sostegno delle prime esperienze vissute dal bambino, con la complicità dell’ambiente esterno e della natura.
Le lezioni didattiche si tengono all’aperto, ad eccezione del verificarsi di condizioni metereologiche proibitive per l’incolumità dei bambini. In tutti gli altri casi viene insegnato sin da subito a non arrendersi al primo ostacolo: fa freddo? Ci si copre per bene e si può giocare. Ci sono le pozzanghere in terra? Allora mettere gli stivaletti sarà ancora più divertente.
Numerosi studi hanno dimostrato quanto il contatto con la natura stimoli l’apprendimento dei bambini e sviluppi il senso di fare gruppo e una spiccata empatia.
Nel dettaglio, questo percorso stimola le novità dei cinque sensi.
Il tatto
Attraverso la manipolazione di prodotti alimentari per conoscere e fare familiarità con le sensazioni che trasmettono i movimenti delle mani, come spalmare, schiacciare, stringere, afferrare.
L’udito
Le voci degli educatori vengono riconosciute come affidabili e si instaura un collegamento di fiducia, un po’ come avviene quando viene udita la voce della mamma o del papà. Ma al tempo stesso nell’ambiente esterno i bambini fanno conoscenza delle voci trasmesse dalla natura: il cinguettio di un uccellino, il fruscio degli alberi, il messaggio portato dal vento.
L’olfatto
Questo senso è un riferimento sin dai primi istanti di vita e allo stesso modo avviene in fretta una facile associazione degli odori gradevoli e sgradevoli. Gli odori che provengono stando a contatto diretto con la natura creano una facile associazione ad uno stato d’animo spensierato, come l’odore dell’erba appena tagliata, gli aromi delle piante aromatiche, i fiori appena sbocciati.
La vista
Il laboratorio creativo di pittura è un’attività che permette a tuo figlio di imparare divertendosi: a conoscere i colori primari, secondari e le varie sfumature. I bambini adorano esprimersi attraverso i colori: avendo a disposizione carta, penna, matite e pennelli, l’elemento natura contribuisce a rendere questo ancora più armonioso.
Il gusto
L’asilo nel bosco è un sistema innovativo: per questo pone la massima attenzione verso le problematiche alimentari.
La mensa propone una dieta sana, di ampia scelta e sostenibile.
E non c’è niente di meglio che condividere la gioia delle prime merende in compagnia, nel verde di un giardino pieno d’amore.
L’importanza di essere vicini
Lo scopo principale dell’asilo nel bosco è quello di prendersi cura dei vostri figli e far sì che il ciclo della gioia non sia interrotto, fino al ritorno tra le vostre braccia.
Pensate davvero che questo asilo sia come una seconda casa, dove crescere e imparare, a contatto con il verde e gli educatori.
A proposito di educatori: questa filosofia di insegnamento prevede corsi di formazione e aggiornamento, su tutte le tematiche comportamentali, salutari in linea con le classiche scuole d’infanzia, con l’aggiunta di corsi mirati che studiano il rapporto bambino e spazio esterno.
Ora che avete le informazioni necessarie riguardo al modello dell’asilo nel bosco, vi rimane solamente da prendere la decisione giusta: questo è l’inizio che i vostri figli si meritano, per vivere momenti sani e avere già un’idea del rispetto della vita.